Advertising

Strategie mirate ad un risultato concreto

L’advertising è il canale di comunicazione che, utilizzato in modo digitale o tradizionale, permette alle aziende o ai singoli professionisti di “arrivare”ai propri clienti e promuovere prodotti e servizi.

Fondamentale l’individuazione di uno specifico target per poter declinare il messaggio sul giusto network. Creatività, soluzioni originali, studio degli spazi, eventi unici ed irripetibili, ogni realtà necessita del giusto linguaggio per potere non solo comunicare, ma anche informare, lanciare nuovi prodotti, stabilire contatti diretti con i clienti, sottolineare il valore della propria azienda sul mercato.

Ecco cosa possiamo fare per voi:

Visual

AgM studia e realizza Visual per messaggi ADV. Lo studio di un Visual richiede un’approccio sistematico che definisca il giusto ‘codice’, quel linguaggio visuale e testuale che l’utenza individui come proprio, lo comprenda e ne resti sedotto.
Indispensabile, come anticipato, è la definizione del target (obiettivo della campagna) ed i mezzi di comunicazione da utilizzare per intercettarlo nel modo più efficace ed economico possibile.

DEM (Direct Email Marketing)

Le campagne DEM (Direct Email Marketing) stanno assumendo una importanza fondamentale nel rapporto ‘azienda / cliente’ in quanto in grado di raggiungere un target specifico e segmentizzabile, veicolando informazioni commerciali e promozionali e consentendo una tracciabilità estremamente precisa delle attività e dei risultati. Da non sottovalutare le analisi post invio molto accurate (click, aperture, bounce, condivisioni) al fine di poter impostare un percorso di miglioramento continuo.
Altro aspetto fondamentale è il lato economico, ovvero le campagne DEM consentono di effettuare comunicazioni massive anche numericamente significative con budget contenuti.

Campagne web

Le Campagne di Web Marketing sono pianificazioni articolate sui vari tipi di esperienza web dell’utente servendosi dei prodotti (spazi bianchi o spazi pubblicitari) messi a disposizione degli editori web, primi fra tutti Google e Facebook.

AgM può pianificare budget pubblicitari strutturando campagne web marketing mirate, individuando i canali e le soluzioni migliori al fine di ottenere la maggiore condivisione ed engagement.
La ricerca dei potenziali clienti in rete deve essere ottimizzata tramite una attenta attività di SEO e specifiche inserzioni (ad es. Facebook, Google ADV, pay per click, pay per view) volte a contattare i target di riferimento nel modo più accurato possibile.

COUPON E PROMO DIGITALI

Strumenti che ampliano le Campagne Web e DEM sono i Coupon e le Promo Digitali. Il loro utilizzo è sensibilmente cresciuto grazie anche alla diffusione esponenziale di smartphone e tablet che facilitano e velocizzano l’acquisto on line, intercettando correttamente il concetto di acquisto d’impulso.
Strutturare una promozione è un lavoro che va oltre al semplice Web: è necessario generare i codici ad hoc, individuare i potenziali clienti ed inviarli tramite azioni di direct marketing digitale in modo personalizzato.
Relativamente ai Coupon è interessante, tanto da diventare ormai virale, la possibilità di inoltrarli ad un amico duplicando le eventualità di accesso allo sconto ma anche quelle di successo.
Chiaramente, a differenza della maggior parte delle iniziative promozionali/pubblicitarie, il web consente una tracciabilità totale, potendo monitorare metodi, risultati e feedback.

Adv tradizionale

Gli strumenti tradizionali di comunicazione non devono essere trascurati ma, una volta affiancati ai nuovi media, sono ideali per ottenere risultati efficaci e veloci (ad es. eventi promozionali, aperture, inaugurazioni).

AgM si affianca alla clientela nella pianificazione acquistata e prende in carico la completa gestione: dal visual di campagna ai suoi adattamenti, dai rapporti con gli editori agli invii, fino alla rilevazione (dove richiesto) dei giustificativi ed alla redazione di press release.

Stampa, Affissione, Radio, Tv sono i media di riferimento, ma la comunicazione ADV è fatta anche di innumerevoli circuiti privati (es. comunicazione in fiera, comunicazione all’esterno ed all’interno dei mezzi pubblici, comunicazione pre-spettacolo nei cinema, videowall).
In abbinamento alla gestione di campagne ADV, l’Agenzia segue anche la diffusione dei comunicati stampa, strumenti fondamentali per aumentare autorevolezza e visibilità. Il servizio di Ufficio Stampa prevede che ogni comunicato oltre agli invii programmati, venga inviato via web a chiunque si ritenga possa essere interessato, senza dimenticare le nuove figure di riferimento della rete: blogger ed influencer.

Meeting, eventi e congressi

L’evento/ congresso, proprio per la sua unicità, richiede uno specifico piano comunicativo in grado di supportarlo al meglio sotto tutti i punti di vista: dalla promozione, alla sede, dalle accomodations, passando per i supporti grafici (brand image, carpette, brochure), dal merchandising al sito web, fino alle campagne marketing collegate, tutto dovrà essere coerentemente studiato, prodotto e distribuito.
Il valore aggiunto degli eventi rimane fondamentale per consolidare i rapporti, consentendo alle aziende di passare dal ruolo di fornitore a status di partner. L’evento diviene un momento imperdibile, da cui trarre ispirazione, argomenti e motivazioni per il proprio business.