Brand Identity

Un’identità definita per farsi ricordare 

Brand Identity non è solo ricezione ma anche sintesi delle opinioni che il pubblico ha di una impresa o di un prodotto e come tale va curata nei minimi dettagli e particolari.

L’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi, a partire in primis dal logotipo, genereranno quella percezione profondamente emotiva ed istintiva da cui dipenderà gradimento e successo. Ogni declinazione deve essere dunque studiata secondo canoni ben precisi di coordinamento al fine di sviluppare una identità unica, riconoscibile, gradevole , che sia essa cartacea, di offerta servizi, o sotto forma di spazio fisico.

Ecco cosa possiamo fare per voi:

Logo

Il logotipo è la rappresentazione grafica attraverso simboli e lettere di una realtà aziendale, di un progetto, di una iniziativa, e come tale deve essere originale, evocativo e adattabile. Deve esprimere in tutto e per tutto il progetto che rappresenta rendendolo riconoscibile, comunicandone anche solo tramite una specifica scelta di forme e colori, l’autorevolezza ed il potenziale, mantenendo la propria leggibilità adattandosi a diversi supporti e dimensioni.
Dietro ad un logotipo c’è un intenso lavoro di studio e progettazione, una precisa analisi del mercato di riferimento, una valutazione minuziosa degli abbinamenti e dei significati. Font e cromatismi vengono scelti accuratamente. Anche il pay off rafforza, trasmette e spiega, sempre nella ricerca di un risultato che sia semplice e leggibile.
Diverse e poliedriche sono le declinazioni del logotipo “di comodo” che deve esprimere messaggi strategico-pubblicitari (es.“Designed in Italy, Made in USA” – “No Transgenic Components” – “Handmade” – etc.), per supportare specifiche esigenze commerciali sottolineando, in modo chiaro e visuale, caratteristiche di prodotti o servizi determinanti nel creare valore aggiunto nella scelta del consumatore.

AgM cura in modo accurato il processo di creazione del logotipo ed affianca il cliente nelle migliori scelte anche in funzione della registrabilità dello stesso.
Una giusta registrazione garantisce l’esclusività d’uso, la possibilità di cessione od affitto, la concessione in licenza per sponsorizzazioni, franchising e merchandising. In questo modo il logotipo acquista valore ed affidabilità.

Immagine Coordinata

Conseguenza inevitabile e primo uso formale del logotipo creato è l’Immagine Coordinata Aziendale(carta intestata, biglietto da visita, buste intestate, modelli fincati, carpette, block notes, timbri aziendali, ecc.).
AgM abbina alla creazione del logotipo uno studio sull’immagine coordinata che risponda ai requisiti di coerenza grafica, uniformità cromatica, font tipografici richiesti.
L’identità di una società, le qualità percepite di un professionista, l’impatto di un packaging sui clienti, devono essere calibrati e vincenti, nonché essere in grado di far emergere i plus, la storia, la mission e l’unicità in modo immediato, convincente e duraturo.
Una volta creato il logotipo, le sue regole e l’immagine amministrativa relativa, sarà semplice e intuitivo applicarle a tutti i supporti di comunicazione pubblicitaria richiesti (depliant/ brochure/ cataloghi prodotti/ tabloid/ flyer).
AgM cura a tutto tondo i progetti di immagine coordinata, elaborando i propri studi dalla creazione fino alla definizioni delle specifiche tecniche di produzione nonché le scelte dei materiali da utilizzare, seguendo in prima persona tutto il percorso.

Grafica sinottica per relazioni tecniche e capitolati di progetto

AgM è in grado di creare presentazioni digitali e cartacee, capitolati di progetto, tavole tematiche e depliant tecnici, arricchiti da grafiche sinottiche progettate ad hoc per la esemplificazione di argomenti complessi grazie a rappresentazioni iconografiche.
Le informazioni vengono dettagliate in modo preciso, arricchite da flussi ed organigramma, mappature, geolocalizzazioni e qualunque altro tipo di asset in grado di aumentarne l’immediata comprensione.
L’Agenzia, oltre alla predisposizione di tutte le transcodifiche di argomenti in grafiche sinottiche, cura anche l’immagine di confezione del progetto/ gara/ relazione, oggetto del servizio, aumentandone il valore aggiunto agli occhi di clienti, commissioni od altre utenze.

Brochure, bilanci e monografie

Quello che sopra ad ogni altra cosa accomuna Brochure, Bilanci (nelle varie declinazioni) e Monografie è la necessità di gestire una grande mole di dati. Quando le informazioni sono così ingenti, oltre a buone capacità creative e video-grafiche è richiesta una approfondita tecnica di impaginazione e gestione delle risorse. In ambito grafico questi argomenti complessi, fatti di sistemi di dati, informazioni e numeri, vanno espressi con un linguaggio efficace, descrittivo e concentrato. Molta cura viene profusa nella definizione di formati e standard produttivi al fine di ottenere elaborati gradevoli, maneggevoli e professionali.
AgM cura anche la creazione di Monografie Aziendali, edizioni prestigiose, normalmente edite in occasione di ricorrenze particolari (anniversari, inaugurazione stabilimenti, approccio a nuovi mercati, ecc.). Predisporre un impaginato di alto pregio significa porsi frontalmente al cliente ed essere capaci di leggere le sfumature più intime della storia, dell’attualità e del futuro dell’azienda, interpretandola e dandole il proprio ‘codice’, che determinerà l’approccio agli argomenti, la metrica di scrittura, lo stile tipografico, la scelta dei materiali e delle tecniche produttive.

Packaging

Il Packaging è un importantissimo strumento di marketing per il fondamentale ruolo che ricopre: in ambito B2C il porsi di fronte all’utente e convincerlo all’acquisto, in sede B2B trasmettere la ‘solidità’ e qualità dell’azienda e del prodotto.
Lo sviluppo grafico dovrà quindi essere accuratissimo per renderlo visibile, semplice da utilizzare e resistente all’uso a cui è destinato.

Quando il packaging si vuole distinguere diventa ‘Lux’ esprimendosi con forme suggestive ed originali, materie prime pregiate, finiture speciali ed anche soluzioni in tirature limitate dall’incredibile pregio, ed in taluni casi, in grado di diventare veri e propri pezzi da collezione.
Packaging e Soluzioni Cartotecniche vanno a ‘braccetto” nel produrre idee di valore e contenuto che partendo da carta e cartone si trasformano in strumenti di vendita personalizzati ed unici. Astucci, valigette, cartelle, scatole, imballi, da una idea al progetto, dal prototipo al lavoro finito.

ISTRUZIONI/BUGIARDINI

Un buon lavoro di packaging si completa con la realizzazione di Istruzioni e Bugiardini. Dietro alla preparazione di istruzioni complete c’è un enorme lavoro di studio, analisi delle fonti, elaborazione e capacità di sintesi.
L’Agenzia cerca di rendere sempre più semplici e comprensibili gli argomenti da trattare tramite l’utilizzo di infografiche, tecnica che sta diventando sempre più di uso comune, per la capacità intrinseca di semplificare concetti, numeri e dati trasformandoli in forme grafiche piacevoli, di immediata comprensione e facilmente memorizzabili.

Spazio e Forma

Spazio e Forma sono determinanti per la migliore esposizione dei propri valori, per la corretta gestione dei flussi di persone, per lasciare l’immagine ideale dell’azienda negli occhi dei visitatori. Gli eventi di successo richiedono progettazioni equilibrate, coerenti e di forte impatto ed di una immagine che rispecchi i valori aziendali in tutto e per tutto.

L’evento d’incontro rimane sicuramente il momento più importante per l’acquisizione e il mantenimento di clienti, soprattutto a livello internazionale. Lo spazio e l’allestimento di conseguenza, sia esso per un stand, una sala convegni, un padiglione, etc., diventa interattivo, spettacolare ed emotivamente coinvolgente per il pubblico, riuscendo ad attirare l’attenzione in contesti molto affollati.
L’interattività, sotto forma di interfacce multimediali touch, i movimenti del corpo che si trasformano in comandi, anche vocali, gli schermi che permettono riproduzioni “animate” sono solo alcune delle infinite soluzioni attuabili. Da non trascurare infine gli effetti audio-video ed i percorsi multi sensoriali.
AgM progetta soluzioni degli spazi, delle forme, degli allestimenti, delle interattività coordinandosi con l’azienda di allestimento e i sub fornitori per tutte le necessità tecnico operative (vie di cablaggio, appese, ecc.).

Sign

Il Sign comprende diverse espressioni comunicative: insegne per esterni e per interni, decorazioni per flotte aziendali, cartellonista informativa per interni, soluzioni standalone pubblicitarie ed informative.
L’obiettivo del Sign è apparire e farsi riconoscere in ambiti esterni al proprio stabilimento. Tale visibilità ricopre un ruolo importante nell’ambito della comunicazione visiva e pubblicitaria.

La personalizzazione grafica e la vasta tipologia di tecniche, materiali e supporti, consentono di realizzare soluzioni ad hoc, rivolte alla soddisfazione delle specifiche esigenze di volta in volta richieste.
Anche nell’ambito del Sign l’interattività si sta facendo sempre più strada, proponendo soluzioni di grande impatto, come ad es.tavoli e pareti interattivi, totem informativi touch e molto altro ancora.
AgM svolge ricerche specifiche finalizzate alla realizzazione di prodotti Sign ad alto contenuto interattivo affiancando i clienti nella scelta e gestione degli apparati acquistati.