Il logotipo è la rappresentazione grafica, attraverso simboli e lettere, di una realtà aziendale, di un progetto, di un’ iniziativa e, come tale, deve essere originale, evocativo, ed adattabile. Deve esprimere in tutto e per tutto il progetto che rappresenta rendendolo riconoscibile, comunicandone, anche solo tramite una specifica scelta di forme e colori, l’autorevolezza ed il potenziale, mantenendo la propria leggibilità, adattandosi a diversi supporti e dimensioni.
Dietro ad un logotipo c’è un intenso lavoro di studio e progettazione, una precisa analisi del mercato di riferimento, una valutazione minuziosa degli abbinamenti e dei significati. Font e cromatismi vengono scelti accuratamente. Anche il Pay off rafforza, trasmette e spiega, sempre nella ricerca di un risultato che sia semplice e leggibile.
Diverse e poliedriche sono le declinazioni del logotipo, come ad esempio nel caso del “logotipo di comodo” il cui scopo è quello di esprimere messaggi strategico-pubblicitari (es.“Designed in Italy, Made in USA” – “No Transgenic Components” – “Handmade” – etc.), per supportare specifiche esigenze commerciali sottolineando, in modo chiaro e visuale, caratteristiche di prodotti o servizi determinanti nel creare valore aggiunto nella scelta del consumatore.
AgM cura il processo di creazione del logotipo ed affianca il cliente nelle migliori scelte anche in funzione della registrabilità dello stesso. Una giusta registrazione garantisce l’esclusività d’uso, la possibilità di cessione o affitto, la concessione in licenza per sponsorizzazioni, franchising e merchandising. In questo modo il logotipo acquista valore ed affidabilità nel tempo.